Buongiorno,
oggi mi sono imbattuto nella ricerca di un servizio per avere statistiche in tempo reale del proprio sito / blog, ribadisco, in tempo reale, poichè altrimenti utilizzerei Google Analytics che uso da anni.
Ho fatto una ricerca ed ho trovato dei servizi molto validi che vi elencherò e descriverò di seguito:
- http://whos.amung.us/ è semplice da installare basta copiare il codice script prima della chiusura del </body> nel template del vostro sito e avrete immediatamente le statistiche, noterete che comparirà un logo al centro in fondo alla pagina, clikkandoci sopra finirete nella pagina delle statistiche, l’unico problema è che chiunque può vedere le vostre statistiche
- http://radarurl.com/ è semplice come sopra, e praticamente uguale
l’unico problema di questi siti è effettivamente, la mancanza di privacy, sinceramente non trovo carino che tutti possano vedere gli utenti on line sul vostro sito.
Se invece avete un blog WordPress vi è un plug in molto carino, si chiama WassUp e lo potete scaricare qui: http://wordpress.org/extend/plugins/wassup/ una volta installato ed abilitato avrete una schermata dove vi saranno le statistiche in tempo reale con aggiornamento automatico dal minuto a n minuti. Molto interessate…! Purtroppo però questo sistema riempiva di parecchio il database del mio sito internet e quindi ho dovuto rimuoverlo entro breve.
Dieci anni dopo, nel 2019…
Google Analytics
Alla fine anche Google Analytics incorporò il sistema di analisi in tempo reale sul proprio servizio e quindi affidai a Google Analytics per le statistiche del mio sito e a JetPack, internamente a WordPress.
Molto interessante, lo uso quotidianamente.
Revolver Maps
Un altro sistema molto interessante per l’analisi in tempo reale delle entrate sul propio sito, anche visivamente molto carino che, secondo me da un bel tocco al vostro sito è quello che vede nella spalla destra del mio blog, si chiama Revolvermaps
Altri post sul mio sito:
WassUp il plug in per statistiche in tempo reale su WordPress
One thought on “Statistiche in tempo reale”