La capacità di stare soli è la capacità di AmaRE.



 

La capacità di essere soli è la capacità di amare. Potrà sembrarti paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale, solo le persone in grado di essere sole sono capaci di amare, di condividere, di immergersi nell’essenza più intima dell’altra persona, senza possederla, senza diventare dipendente dall’altro, senza ridurlo a un oggetto, e senza esserne assuefatto. Permettono all’altro una libertà assoluta, perché sanno che, se l’altro se ne va, saranno altrettanto felici, quanto lo sono adesso.
La loro felicità non può essere portata via dall’altro, perché non è stata data da lui. Ma allora perché vogliono stare insieme a qualcuno? Non è più un bisogno, è un lusso: godono nel condividere, hanno così tanta gioia che vogliono riversarla in qualcuno.
Sanno suonare la propria vita come un assolo: un solista di flauto sa come godersi il suo strumento in un assolo, ma se incontra un suonatore solista di tabla, si godranno la possibilità di stare insieme e creare un’armonia tra il flauto e le tabla.

(Osho Rajneesh) Il velo impalpabile, Urra edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Fotografate le zone dell’orgasmo nel cervello umano.

Mar Nov 9 , 2010
Questo articolo mi colpì molto Era il 2010 quando uscì questa notizia e ricordo che subito pensai alla scena di The Matrix Reloaded dove il Merovingio per spiegare il concetto di causa ed effetto invia al tavolo di una avvenente ragazza all’interno della neuro simulazione di Matrix, una fetta di torta. La fetta di torta ha un particolare codice che […]

Ti potrebbero piacere anche questi post