Ciao Regaz…! All’alba di una giornata memorabile, con il rilascio del sistema OS 7 per iPhone… (ed anche per altre cose)… ho capito come risolvere l’agognato problema dello spazio occupato dalla dicitura “Altro” sul mio iPhone 5S 16 GB. La scoperta è dovuta ovviamente dal fatto che vorrei installare il nuovo aggiornamento, ma non riesco a farlo perché ho questo maledetto spazio di 5,66 GB occupato da “Altro” forse ci sarete arrivati anche Voi… La colpa è di WhatsApp!
Meglio… la colpa è delle foto e dei video che vengono scambiati nelle chat…!
Il problema è: adesso come diavolo faccio a cancellarli?
Li devo cancellare uno per uno scorrendo una per una le chat?
Beh no… per fortuna no… ma non è comunque così semplice… bisogna:
entrare chat per chat andare su Info in alto a destra poi su Mostra tutti i media, e/o selezionarli tutti di colpo per cancellarli oppure…
selezionarli uno ad uno per salvarli… accipicchia… certo che potrebbe essere un aggiornamento da consigliare a WhatsApp, una gestione delle immagini e dei media in generale così da poterli salvare tutti di colpo.
Nel frattempo però, intanto “Altro” è passato da 5,66 GB a 2,96 GB e continua a scendere, più foto cancello… ovviamente meglio i video… 🙂 Ma non capisco perché a volte aumenta di nuovo… sto provando anche a spegnere e riaccendere il telefono. Insomma in definitiva la situazione adesso è 3,45 GB mmm… c’è ancora qualche cosa che non funzioni…
Inoltre mi sono accorto che ci sono anche altre applicazioni che occupano drasticamente la memoria del nostro telefono, tra le quali: DropBox e Google Drive, ma questo ovviamente perché si occupano di archiviare una parte dell’archivio remoto sul telefono. Poi ci sono le varie Lemme Lemme Photo ed iTimeLapse che salvano le foto e video anche su un proprio rullino virtuale interno all’applicazione.
La mia paura è che avendo anni fa usato Cydia per crakkare l’iPhone i vari backup si fossero portati dietro la partizione di Cydia… cosa che sinceramente non ho ancora confutato completamente… 🙂