Ho appena installato una live version di Kali GNU/Linux 2.0 (sana) 32-bit su USB e ci sto lavorando con un Acer 5103WLMi del 2007…!
Esecuzione Linux da USB
Cosa vuol dire? Vuol dire che con una semplice chivetta da 16 GB di Paolino (il quale non rivedrà mai più la sua chiavetta) inserita nella USB di un vecchio Acer 5103 sto scrivendo questo aritcolo, collegato via web alla parte amministrativa del mio sito ed il computer funziona benissimo… non si inchioda, non ha virus… funziona lento, poverino, come ad un computer di 8 anni si addice, ma pensate un po’ voi, riesco ancora a vedere SKY TG 24…!!!
Pazzesco… praticamente da un vecchio computer che non avrei mai usato, ora me lo ritrovo come terzo temrinale poggiato sulla scrivania e perfettamente funzionante! Come sono felice…!
Meglio Linux?
Vediamo come ho fatto… l’ambiente Linux è diverso da quello di Windows e tutti ne hanno paura, questa idea m’è venuta in mente perchè proprio ieri ho installato Ubuntu su di un Acer Aspire 8903G del mio amico Brus, e così m’è venuta in mente questa idea…. “Mettiamo in funzione il vecchio computer della Mamma e lo facciamo ripartre, tanto per tenerlo lì, anche solo come screensave” altro che screensaver… questo è un computer perfettamente funzionante.. tanto che compererò la sua batteria. (N.d.r. Il computer di Brus funziona perfettamente ora con Ubuntu… e lo aveva chiuso nel cassetto da 1 anno… abbiamo anche trovato i driver per vedere la DTV)
Che cos’è la Kali?
Ho scaricato per prima cosa una versione di Kali 2.0, una versione un po’ aggressiva di Linux, all’interno sono installati tutta una sere di suite per l’hacking e lo sniffing e si presta bene alla possibilità di essere installata su una USB (attenzione, badate bene…: non è che installo Kali sul computer mediante la chiavetta USB come ho fatto con il computer del Brus, ma installo proprio Kali sulla chiavetta USB, sì avete capito bene, posso staccare la chiavetta USB dal computer di mia Madre e metterlo in un altro computer simile e mi ritroverò il mio stesso desktop… il sistema operativo è sulla chiavetta…!!!!)
Molto più veloce
Il computer facendo il boot premendo F12 e aendo il tempo di scelgiere la esecuzione di Kali con la preferences impiega esattamente 1:19,16
Mentre usando Windows Vista installato sull’HD interno dell’Acer 5103 alla finestra di login impiega: 1:30,03 alla fine non funziona nanche male Windows Vista, ma guai a spegnerlo 😉 impiega quasi 2:30,03…