Oggi 7 luglio 2018, ad Urbino, nell’Aula Magna della facoltà di giurisprudenza, s’è tenuto un convegno su mio Padre Mark Edward Kleckner.
A vent’anni dalla sua morte, i suoi assistenti ed i suoi amici hanno voluto ricordare mio Padre con una bellissima manifestazione di affetto creando un convegno sulla persona e su quello che fece nel mondo della giurisprudenza, sopratutto nel diritto internazionale. Anche se non l’ho dato a vedere, mi sono commosso più volte durante le due ore e mezza di convegno. I professori e quello che ora sono ottimi professionisti hanno ricordato tanti passaggi di vita di mio Padre, tantissimi momenti lavorativi e sopratutto la sua umanità.
È stato davvero un bell’evento, gioviale ed allegro e per me molto commovente a tratti, ma anche molto rigoroso dal punto di vista giuridico internazionale.
Ringrazio di cuore il Dott. Marcenaro, il Dott. Picozza, il Dott. Centore, il Dott. Marra e non per ultima la Dott.ssa Vettese, che mi ha regalato un ritratto di mio Padre davvero gioviale. Sono davvero tanto tanto commosso.
Per me è stato anche un momento per tessere nuovamente rapporti con parenti con i quali avevo preso un po’ di tempo. Ho ripercorso parecchie eventi, ascoltati da sotto una scrivania durante alcune riunioni o discorsi ascoltati nelle sale d’attesa, mentre aspettavo mio Padre di qua e di là per il mondo, Mi sono venuti alla mente tanti discorsi, di cui non capivo niente quando ero un bambino ed è stato molto interessante per me capire l’importanza di quello che ha fatto mio Padre.
Convegno: Prof. Avv. Mark Edward Kleckner (1949-1998) – L’uomo, l’avvocato, il giurista
http://www.ordineavvocatiurbino.it/wp/wp-content/uploads/2018/07/Conv.-Kleckner-06-luglio-2018.pdf
Presto pubblicherà anche il transcript di tutto il convegno.