Il menu del centralino di assistenza
Componendo semplicemente il numero 119 sul mio smartphone mi sono collegato con il servizio di assistenza TIM. Il menù nel 2019 è stato leggermente modificato e migliorato, ed anche il tempo di risposta degli operatori è sensibilmente diminuito. Il menù è composto in questa maniera:
- per conoscere credito, giga e minuti residui premi il tasto 1
- verrà riportato subito il tuo credito residuo
- premi il tasto 1 per conoscere minuti residui e giga
- per ricercare il tuo credito premi il tasto 2
- per conoscere costi non compresi nella tua offerta premi il tasto 3
- per assistenza dedicata, premi il tasto 2
- per richiedere configurazioni e assistenza tecnica premi il tasto 1
- premi il tasto tasto 2 per assistenza commerciale e amministrativa (parlerete con operatore)
- infine il tasto 3 per blocco telefono
- per conoscre e modificare le tue offerte premi il tasto 3
- premi il tasto 1 per conoscere le offerte ed servizi attivi
- per conoscere servizi extra a pagamento e per disattivarli premi il tasto 2
- per conoscere il tuo piano base premi il tasto 3
- per aggiungere giga al tuo piano base premi premi il tasto 4
Come perlare subito con un operatore umano della TIM
A volte la procedura per parlare con l’operatore è automatica, altre volte invece è manuale e per parlare con l’operatore velocemente: bisogna comporre la sequanza 2 e di nuovo il tasto 2 del tastierino numerico: sarete collegati velocemente con un operatore che potrà rispondere sia dall’estero che dall’Italia, se volete parlare con un operatore italiano lo potete richiedere.
Finalmente il servizio di assistenza TIM sembra migliorato
Dal 2019 devo dire che la situazione del centralino della TIM mi sembra migliorata. Adesso ti risponde una voce automatica di nome Chiara e dopo esattamente 17 secondi parte la pubblicità di alcuni nuovi telefoni SAMSUNG da comperare in negozio TIM, ma effettivamente dopo 46 secondi, mi informano che la telefonata sarà gestita dalla Romania e la voce guida mi fornisce anche il codice dell’operatore che gestirà la mia telefonata.. ed effettivamente mi risponde una certa Giulia. La risponditrice, mi risponde educatamente ed in lingua italiana comprensibile.
Quindi per il momento alle ore 20:15 di un giovedì sera di marzo mi hanno risposto velocemente e l’operatrice è stata davvero molto veloce e ripeto gentile. Domani farò altri test…
La seconda telefonata l’ho fatta alle 12:00 e devo dire che mi hanno risposto ancor più velocemente dall’Italia e senza anteporre pubblicità…
Oggi dopo tre mesi, al 16 aprile 2019, ho fatto di nuovo la prova e facendo la sequenza 2 e nuovamente premendo il tasto 2 nuovamente sono riuscito a parlare con un operatore dopo 40 secondi dall’inizio della telefonata.
Potrebbe anche interessarti l’articolo precedente del 2018 per capire com’era la situazione prima… Come PARLARE con operatore TIM ? { aggiornato 2018 }
Articoli esterni:
https://www.ispazio.net/557690/tim-multata-per-il-servizio-di-assistenza-clienti-119-infinito