Ho realizzato questo video
I video che ho usato sono video che, nel giorno della demolizione del ponte Morandi di Genova, ho ricevuto mediante WhatsApp.
Questa compilation di video della demolizione del ponte offre una panoramica da molti punti di vista di come sia stato abbattuto il ponte sul fiume Polcevera a Genova. Dopo che il Il ponte di Genova è crollato…! siamo, finalmente, riusciti a distruggere i monconi che si ergevano ormai deformi. Un grande passo per la nostra Genova, e la sua rinascita. Un segno di avanzamento dei lavori, netto.
Le cariche esplosive
Come si vede dal video della demolizione, le cariche esplosive sono esplose quasi contemporaneamente, ma con un preciso ordine, mentre sotto al ponte era inondato di acqua da parte di autobotti che avevano realizzato delle specie di laghetti dove far crollare i pezzi di impalcato e piloni.
Cosa serviva l’acqua?
L’acqua serviva a non far alzare la polvere, che in maniera contenuta s’è alzata lo stesso durante l’esposizione. La distruzione del ponte ha impiegato parecchi mesi, con gru speciali che hanno in parte smontato gli impalcati che erano appoggiati tra un pilone e l’altro.
Cos’era il ponte Morandi?
Il ponte Morandi di Genova, per chi non lo sapesse era il ponte autostradale di Genova, che collegava Genova con la Francia mediante al A26. Dopo il suo tragico crollo, la città è stata tagliata fuori dal traffico proveniente dalla Francia con una notevole crisi economica ed industriale e rallentamenti nelle spedizioni e movimentazioni di merci.
Insomma, speriamo che adesso Genova possa ripartire con un viadotto autostradale migliore di quello che abbiamo avuto sin ora e che finalmente si possa concludere anche la famosissima e agognata Gronda.