Ah che bello, finalmente liberi, ci siamo sganciati dalla banchina, ho fatto manovra nello spazio angusto delle banchine della marine di Spalato ed ho preso la via per uscire dal porto. In Croazia, molte marine sono state costruite negli anni 60 e 70, per cui le dimensioni delle banchine, sono state calcolate per barche più piccole.adesso che le barche sono 14, 15 o 16 metri, ci sono un po’ di difficoltà ogni tanto nelle manovre, per questo sinceramente consiglio l’elica di prua e noto che sempre più spesso le imbarcazioni croate in affitto la montano.
Davanti a Spalato bisogna prestare u op’ di attenzione alle barche in transito, perché sono molte ed ognuna punta la sua direzione ovviamente.
Ho fatto come al solito le mia iniziali manovre, per testare la barca, ho controllato bene la propulsione e inserito bene il pilota automatico per capire se tutto funzionasse bene e poi ho puntato diritto per diritto l’isola di Solta, davanti a noi.
Ormeggiati al gavitello a Solta
Siamo andati a fare un bel giro a Uvula Rogac. Molto interessante. Ci siamo ormeggiati al gavitello ed abbiamo fatto subito un bel bagnato per iniziare. Dopo Elvis ha prenotato un buon ristorante, perchè così si fa dalle sue parti. Si prenota sempre un buon ristorante per gli amici e si inizia a bere delle birre prima di andare al ristorante.
Ristorante e giretto a Solta
Siamo andati a mangiare in un bel ristorante, praticamente di fronte al moletto che trovate entrano nella baia sulla sinistra. Abbiamo mangiato, abbiamo fatto un giretto per il piccolo paesino e ce ne siamo tornati in barca con il nostro gommone.
Ce ne siamo andati a dormire come dei bimbi e la notte è stata calmissima.