È una notizia stupenda!
Anche se era già stata rilasciata per sbaglio un mese fa, prontamente rimossa dal blog di Google, ma altrettanto prontamente riportata dal Financial Times qui. Ora la notizia è ufficiale. Google ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto la supremazia quantistica su Nature. L’annuncio arriva propio un mese dopo che è trapelato. Ora, tutti gli scienziati del mondo possono analizzare e studiare quel che afferma Google.
Google afferma che il suo processore Sycamore da 54 qubit è stato in grado di eseguire un calcolo in 200 secondi
Google sostiene che questo calcolo avrebbe richiesto 10.000 anni al supercomputer più potente del mondo. Ciò significherebbe che il calcolo, che ha comportato la generazione di numeri casuali, è essenzialmente impossibile su un computer tradizionale, non quantistico, ma IBM, la società che gestisce il supercomputer che Google afferma di aver battuto, e principale concorrente contesta in un post sul blog dell’IBM, per altro in anticipo di due giorni le affermazioni di Google. IBM ha affermato che la stessa attività potrebbe essere eseguita su un sistema classico in soli 2,5 giorni, anziché nei 10.000 anni come sostenuto da Google.
Mentre la comunità scientifica ha accolto la notizia paragonando la svolta di Google al primo volo aereo dei fratelli Wright nel 1903.
Potrebbero passare ancora anni dall’avere computer quantistici che sono utili per compiti pratici, ma i risultati di Google potrebbero arrivare molto prima del previsto ed il futuro è molto più vicino. E chissà se nascerà presto un Data di Star Trek entro il 2060.
Fisicamente che cos’è un qubit?
Fonti:
Nature – Quantum supremacy using a programmable superconducting processor
IBM blog – On “Quantum Supremacy”
Financial Times – Google claims to have reached quantum supremacy
Altri video interessanti: