Un cartello indica l’inizio lavori
Ieri stavo passeggiando per via Piave qui a Genova, e mi sono accorto che in una delle vetrine dell’ex complesso F.I.A.T. – PORCHE – AUDI, dove insomma c’erano una volta gli espositori di macchine, è stato montato il cartello qui a sinistra. Nel cartello è scritto chiaramente che all’interno di questo complesso stanno iniziando i lavori per la costruzione di una nuova ESSELUNGA.
In particolare si parla di interventi di “rifunzionalizzazione” del complesso immobiliare ex F.I.A.T – AUDI – PROCHE in via Piave 3 – 5 – 7 a Genova. Progetto S.U. 548/2019 di cui alla D.D. n° 2019 – 118.0.0. – 159.
Il cartello riporta che l’inizio lavori è stato il 23 dicembre 2019, quindi ormai un mese fa, anche se appartenete a parte l’installazione del cartello non si vedono lavori di alcun genere.
Voci di quartiere dicono che sia da anni che ESSELUNGA sia in attesa di entrare nei locali ex F.I.A.T – AUDI – PROCHE, ma non ho trovato conferme da nessuna parte. Sicuramente è da prima del 2016 che è in corso questo progetto perchè vi è anche una sentenza del TAR proprio nel 2016 relativa ad Esselunga a in via Piave.
Inaugurazione prevista nel 2020
In ogni modo l’arrivo di una ESSELUNGA sotto casa è interessante. L’inaugurazione è prevista per il 2020. In un anno dovrebbero riuscire a mettere in piedi una nuova sede. La posizione sarà sicuramente comoda, all’uscita della galleria Mameli e all’incrocio con Corso Italia. Non credo neanche che i negozi attorno possano risentirne tanto. D’altronde chi è abituato a comperare nei negozi sotto casa, continuerà a comperare nei negozi sotto casa.
Fonti
Esselunga, progetto per via Piave: inaugurazione entro il 2020
Supermercato Esselunga in via Piave | Inizio lavori gennaio 2020
Genova, i “No” al cemento deI giudici del Tar: Coop, park, palazzine, enti religiosi (2016)