Siamo nel 2020 e questo annoso problema ancora non si riesce a risolvere una volta per tutte. Ogni volta che collego il mio iPhone al mio MacBook Pro con Catalina, perfettamente aggiornato, continuo a sentire il mio iPhone che va in caricare e si scollega dalla carica, in loop. Non se ne può più! Apple dovrebbe risolvere questo problema alla fonte e non farlo più capitare.
l’iPhone si collega e scollega quando connesso con il computer via USB
Adesso con Catalina inoltre è diventato un po’ più complesso risolverlo per chi non ha dimestichezza con la riga di comando nel terminale. Ma purtroppo l’unico modo per risolverlo sembra proprio questa unica soluzione. È come se iPhone si attacchi e si stacchi dall’USB. Carica e non carica. Insomma strippa.
Il problema si presenta con iPhone connesso via cavo USB al computer.
- iPhone non viene riconosciuto né da iTunes, né viene riconosciuto da Photo.
- iPhone si collega e scollega continuamente in ciclo. Passa da in carica, a non in carica, ripetutamente emettendo il suono della carica o vibrando.
- In ogni modo iPhone non si collega al computer.
- All’interno di Photo, l’icona dell’iPhone compare e scompare.
La soluzione più breve
È quella di usare l’applicazione Terminal.app e di spegnere forzatamente il programma usbd
- Aprire Terminal.app in applicazioni.
- Digitare la linea sottostante:
-
sudo killall -STOP -c usbd
- cliccare invio
Se iPhoto chiede ancora di “Sbloccare il tuo iPhone”
- Staccate il cavo dall’USB dell’iPhone dal computer
- Ricollegate il cavo USB all’iPhone ed al computer
L’iPhone dovrebbe essere letto perfettamente.
Non c’è una soluzione definitiva
Questo problema, è un problema che esiste almeno da due anni. Avevo infatti già scritto un precedente articolo che parlava di questo. Il problema non risolve definitivamente. Sembra che si ripresenti ogni volta che si riconnette iPhone al computer.
Qualcuno ipotizza che possa essere un problema derivante da cavi detoriati, ma eseguendo le prove con alcuni cavi nuovi si è riscontrato lo stesso problema.
Con Catalina si deve usare solo il terminale
Però adesso con Catalina Os X 10.15, non è possibile risolvere il problema con il Monitoraggio Attività. Bisogna uccidere il processo, soltanto utilizzando il terminale. Se si tenta di fare uscita forzata del processo utilizzando l’applicazione Monitoraggio Attività, quando si ricollega l’iPhone riparte nuovamente il problema. Mentre se si usa il comando da terminale, l’iPhone si può scollegare e ricollegare e non dovrebbe momentaneamente presentare nuovamente il problema. iPhone si inizia a connettersi correttamente ed iniziare a sincronizzarsi automaticamente.
Articoli sul mio blog
iPhone connesso USB continua a suonare, non carica e non sincronizza con Mac OS X [SOLVED]
Grazie, ho risolto con il tuo aiuto!
Grazie, mi farebbe piacere sapere chi sei, ma non importa, sono felice per te.. è un problema annoso… 🙂
ciao stephen… mi e servito tanto il tuo aiuto.. ma vorrei chiederti un informazione, mi funzionava perfetto poi a un certo punto non va più ne col terminal ne col usb normale secondo te quale e il problema?
grazie mille
Ciao, è capitato anche a me, prova a fare proprio un riavvio dell’iPhone dal Generale > Impostazione > e cerca riavvio e poi prova a fare un rete della memoria del Mac.
Grazie a te per aver consultato il mio blog… 🙂
Ciao mi esce scritto password dopo l’invio sul terminale
Inserisci la tua password amministratore… 🙂
Ciao Stephen, intanto grazie per la guida! Ho notato che questo problema accade, parlo per la mia esperienza, solo ad una porta USB (ho un MacBook Pro Retina 15 late 2013)
Ho un problema analogo con gli hard disk collegati in quella USB, ogni volta che vado ad espellere l’HD devo fare un’uscita forzata per rimuoverlo, altrimenti non se ne esce.
Ora mi chiedo, ma se fosse un problema della porta? Perché dall’articolo ne parli come se fosse un problema software che Apple non vuole fixare. Ma se in realtà fosse un vero è proprio malfunzionamento?
Grazie ancora
Andrea
Ciao Andrea… grazie per la tua partecipazione…
Allora… effettivamente ci avevo pensato anche io.. anche perché… mi pareva strano che Apple non risolvesse l’errore e non vorrei che fosse un problema dovuto anche ai cavi.. ma non ho mai scientificamente aprrociato il problema. Però ora mi hai dato uno spunto in più per risolvere definitivamente il problema, domani chiamerò Apple.
Ti allego qui il manuale del processo usbd
NAME
usbd — daemon for USB devices.
SYNOPSIS
NONE (launched by launchd)
DESCRIPTION
usbd allows the system to configure USB iOS devices to charge and to
present notifications related to USB devices.
This command is not intended to be invoked directly.
FILES
/usr/libexec/usbd
SEE ALSO
launchd(8) USBAgent(8)
HISTORY
The usbd daemon first appeared in OS X 10.9.
OS X November 16, 2012 OS X
Io comunque penso si dovuto in qualche modo ad un problema del cavo…. i cavi si degradano… e certi cavi, di certi HD, sopratutto quelli cinesi e non conformi non hanno una buona conduzione. Domani proverò nuovamente a fare dei test, voglio arrivare la dunque di questo problema… 🙂
Ciao Stephen! Grazie ancora per l’aiuto, magari insieme riusciamo a vederci più chiaro.
Io personalmente non credo sia un problema di cavo… io ho questo problema solo su una porta e il cavo è lo stesso e poi cambiando altri cavi ottengo sempre lo stesso risultato: Porta USB sinx in loop, porta destra perfetta senza problemi.
Senza considerare quel discorso fatto sull’HD esterno collegato a quella porta USB che non si riesce ad espellere senza forzarlo..ovviamente sempre sulla porta sinx
Vero è anche però che ho trovato centinaia di post simili in giro per il web… tutti con lo stesso problema… Hai avuto modo di sentire l’assistenza Apple?
Grazie ancora!
A presto,
Andrea
Lavinia
Ciao io ho questo problema da tempo ma anche seguendo queste istruzioni non si è risolto… non ho Catalina ma high sierra e ho tentato sia così sia seguendo le istruzioni del vecchio articolo..cosa posso fare? non va nessuna delle due porta usb ma il cavo funziona (è quello che uso per ricaricare il telefono) e le porte usb anche
Ciao Lavina, grazie per aver commentato… allora… vediamo… dovremmo sentirci per telefono. È strano in ogni modo che tu non sia riuscita a risolvere. Mi dovresti spiegare in che modo non funziona. Cioè continua a fare il loop, oppure che cosa fa? Non riesci ad andare nella finestra sottostante perchè la finestra dell’errore te la copre sempre…insomma dovrei capire che cosa ti succede.
Ciao, scusa ma dopo la parola password : c’è una chiave e non mi fa digitare nulla
la password dovrebbe essere la password che usi per fare il login sul Mac Os X, se hai problemi scrivimi pure…
non me la fa scrivere!
che cosa non ti fa scrivere?
Anche io ho lo stesso problema non mi fa scrivere la password
a me all’inizio faceva tutto il procedimento corretto, ora non mi fa digitare la password. neanche una lettera
molto strano, che sistema operativo hai?
Salve, ho scoperto questo problema da poco, ho iPhone 7 Plus e 11 pro max, il problema si presenta solo col 11 pro max. li collego col medesimo cavo a MacBook Air 2017, e uso solo il cavo del 7 plus perché il cavo dell 11 non attacca al Mac…. Mentre un amico nn riscontra il problema, sempre con 11 pro max, ma connesso con MacBook Air 2019 credo
salve per risolvere il problema definitivamente bisogna reimpostare l’ SMC del MAC. https://support.apple.com/it-it/HT201295
Fantastico, grazie mille!!!
Ciao, per prima cosa grazie perchè grazie a questa guida sono riuscito dopo anni a risolvere questo fastidioso problema che non mi permetteva più di collegare il mio iPhone al Mac, tuttavia noto che ogni volta che riavvio il pc devo eseguire nuovamente la procedura… è normale o sbaglio qualcosa? Grazie anticipatamente.
Ciao, per un paio di volte ho risolto. Ma ora continua a non vedermi l’iPhone. Con quello che costano è un grave problema soprattutto se per lavoro utilizzi spesso la connessione Mac – iPhone
Assurdo infatti… davvero assurdo… dovrebbero mettere una pezza a questa soluzione la Apple… non è possibile andare avanti così…
La soluzione definitiva è Reimpostare l’SMC segui il link qui sotto
https://support.apple.com/it-it/HT201295
Accipicchia… grazie… ottimo…! Grande…! Controllo Subito, grazie Mimmo…
Come immaginavo, ho provato a fare il reset dell’SMC ma non ha sortito alcun effetto purtroppo…
Strano io ho risolto e come me altri hanno risolto, in pratica il problema è sull’alimentazione delle porte usb e con la reimpostazione del SMC tornano a funzionare infatti se provi a mettere un Hub usb vedi che risolvi comunque…ti consiglio di riprovare non vorrei che stai commettendo errori nell’ effettuare la reimpostazione
Ciao fammi sapere
Ciao Mimmo, io ho provato, come ti dicevo più volte e so qual’è il porblema, ma non riesco mai a risolverlo. La reimpostazione la faccio da quando uso l’OS MAC dal lontano 2001, come sistemista informatico, dovrei essere in grado di farla correttamente. In ogni modo riprovo nuovamente oggi, così ti aggiorno. Ti ringrazio per i consigli, ti tengo aggiornato. Grazie
Buonasera, anche io sono vittima di questo problema e con la procedura scritta in alto ho risolto. Però a questo punto mi piacerebbe fare un eseguibile per farlo in automatico. qualcuno cortesemente può indicarmi come fare.
Grazie
Grazie mille , a me ha cominciato l’errore dopo aver installato BIG SUR sul mio macbook air 2015 .
Adesso funziona alla grande
Grazie infinite
Ciao ho lo stesso problema da quando ho installato BIG SUR, mi continua a collegare e scollegare iphone 11 dal finder. Mi spieghi come hai fatto?. Grazie
Ciao, io ho lo stesso errore dopo aver installato BIG SUR mi si collega e scollega iphone 11 al mac, come hai fatto a risolverlo? Grazie
Grazie mille, ora funziona!
Grazie mille, ora funziona tutto!
Anche a me non fa inserire la password e ovviamente il processo non va avanti
Come posso fare a risolvere raga? Aiutatemi vi prego
Qualcuno e riuscito a risolvere il problema definitivamente??
Ciao a tutti, ho provato con il terminal ma non mi fa inserire la password e ho provato con il ripristino dell’SMC… niente! Altre idee? Grazie per qualsiasi aiuto
Hai provato anche con il link in fondo all’articolo (sempre sul mio blog) te lo ripropongo qui: iPhone connesso USB continua a suonare, non carica e non sincronizza con Mac OS X [SOLVED]
Io ho risolto semplicemente utilizzando un hub USB alimentato. Provate perché è molto probabilmente il problema soprattutto se si hanno collegati HD alimentati solo dalla porta del Mac, anche se semplici SSD.
Grazie, credo anche io che sia un problema di alimentazione, ma non sono ancora riuscito a capire perfettamente il problema, quindi non mi sbilancio.. 🙂
Grazie ancora.
Finalmente ho risolto, info utilissime!!! Grazie!
Ho un Mac Air del 2015 e al momento ho Monterey versione 12.0.1
Ottimo, bene sono molto contento di essere riuscito a darti una mano.. a breve pubblicherò anche una risoluzione definitiva.. 🙂
Grazie mille,ha funzionato! Consigli preziosi.. per quanto riguarda il problema della password, bisogna digitarla, perchè anche se non vedete le lettere digitate il sistema le prende.
Grazie a te Marta per avermi scritto questo tuo commento, Lunga vita e prosperità 🙂