Non esistono domande stupide…esistono solo risposte stupide.
citato dal Professore Petrolini durante una sessione di Termodinamica
Quando l’ho sentito dire?
Siamo in collegamento con il nostro professore Petrolini, del Dipartimento di Fisica di Genova, che ci sta insegnando Termodinamica durante il periodo di quarantena dovuta al COVID-19. Stiamo parlando di Temperatua di ebollizione di N pentano ed un ragazzo fa una domanda, effettivamente non corretta e si da dello stupido capendo che la domanda era riferita al giorno prima. Il nostro professore, sempre molto posato e calmo, apre una parentesi e dice che il suo professore che è ancora in dipartimento, diceva sempre che: “Non esistono domande stupide…esistono solo risposte stupide.”
Qual’è la morale?
Questa sottile differenza vi dovrebbe far capire una cosa, essere curiosi e cercare di capire la realtà che è attorno a noi, mediante anche domande stupide, poiché non si conosce a priori quello che si vuole capire è lecito, normale.
Un bambino, fa domande stupide, quando diventa adulto, quello stesso bambino, potrebbe diventare Einstein. È il dare risposte stupide il grosso problema, sia da parte di chi insegna, sia da parte di chi tenta di trovare una soluzione. Ed in questo periodo abbiamo grossi problemi con le risposte stupide e tutte le fake news ed il complottismo.