È dal 2009 che voglio iniziare a minare, ma sempre per una maniera o per l’altra non riesco mai a mettere in piedi questo progetto. Adesso finalmente ci sono riuscito e ho fatto il primo test. Inizialmente ho usato CUDOMINER dal quale ho scaricato una software che ho installato su vari computer. La bellezza di CUDOMINER è che si può minare anche con la propria CPU la criptovaluta MONERO.
All’interno della chat su Telegram ho trovato varie persone, tra cui Arthur che mi ha dato parecchi trucchi su come eseguire una serie di migliorie. Ho provato ad installare CUDO OS, che non è altro che una versione di Ubuntu specifica con quasi nessuno processo a parte CUDOMINER. Con CUDO OS ho avuto parecchi problemi, sopratutto perchè avendo comperato sotto consiglio di Arthur una RADEON RX-580, con CUDO OS; ch’è appunto un Ubuntu, non riuscivo a fare un buon overclock, la scheda continuava ad andare a 55W e non superava mai quella impostazione, solo una volta non so come sono riuscito a configurala ed ho sentito le ventole partire.
Alla fine ho optato per usare il sito SimpleMining ed ho configurato la mia macchina in maniera migliore.Oltre tutto riuscivo anche ad usare la scheda grafica interna alla motherboard e far partire il monitor dalla scheda grafica Intel integrata nella motherboard, abbassando leggermente il consumo della RX-580
Poi ho scoperto che avrei potuto usare SimpleMining e CUDOMINER assieme, così da migliorare la gestione. In pratica configuro il mio computer su SimpleMining e mino su CUDOMINER usando questa riga di comando:
-pool stratum+tcp://stratum.cudopool.com:30004 -wal o:VOSTROIDDICUDO:n:NOMECOMPUTER -pass x -worker $NOMECOMPUTER
con il il miner: phoenixminer-v4.9c
La configurazione migliore che sono riuscito ad ottenere con la mia scheda grafica RADEON RX-580P8DFD6 è stata questa:
Core MHz: 1300
Memory MHz: 2200
Core undervolt: 850
Aggressive undervolt: off
Powerstage: 3
Target temperature °C: 60
Minimum Fan speed %: 30
Advanced tools: ON aggiungendo la riga:
rxboost -i 50
in questa maniera riesco ad ottenere una media fissa di 29.630 MH/s consumando 132.3 W