Questa è una bella fotografia dall’alto…
più precisamente dallo spazio… da circa 630 km di altezza. L’hanno scattata i satelliti italiani della costellazione Cosmo-SkyMed, promossa e finanziata da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e del ministero della Difesa e realizzata dalle aziende di Leonardo. L’immagine della struttura è stata acquisita da Leonardo alle 19:26 italiane del 29 aprile attraverso e-Geos, (joint venture Telespazio – Asi).
L’immagine panoramica, con un dettaglio di pixel per 1 metro, mostra il nuovo ponte di Genova oramai completato in tutti i suoi 1.067 metri di lunghezza 18 pile e 19 campate.
Mentre invece su Google Earth…
ad oggi la situazione del ponte risulta ancora con le macerie sulla linea ferroviaria e l’ultima immagine è risalente al 27 agosto del 2018, poco dopo il che Il ponte di Genova è crollato!
Speriamo che Google ed anche Apple aggiornino il prima possibile le immagini satellitari per toglierci dalla vista questa brutta tragedia.
Speriamo inoltre di poter fare la prima foto in transito sul ponte, magari con la mia MINI Morri 850 e sotto lo stesso il prima possibile, questo vorrebbe dire per noi due gradi cose:
- che il ponte sul fiume Polcevera sarà finito, inaugurato ed operativo,
- che la Liguria sarà nuovamente collegata e sopratutto che l’Italia sarà ricollegata agevolmente con la Francia.
- che potremmo uscire dal nostro municipio, non comune, ma municipio medio levante e che quindi saremo liberi di girare per la nostra città di Genova.
- che la MINI Morri 850 sarà nuovamente operativa e riuscirà a partire nuovamente.
Articoli sul mio blog
Il ponte di Genova è crollato!
VIDEO Demolizione ponte Morandi
L’effetto crollo ponte Genova sulle prenotazioni Airbnb
L’Italia sta crollando e noi ci viviamo sopra, io ho paura!
Fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/COSMO-SkyMed
https://www.asi.it/2020/04/il-ponte-di-genova-visto-dallo-spazio/