È da tempo che ho questa documentazione e che la voglio condividere su internet.
Come potete vedere da questa parte di documento e come potete anche vedere dal documento in .pdf che allego a questo articolo, il caseggiato di via Trento 8 chiamato una volta Casa Fasce, dal nome dell’impresario che fece costruire il palazzo, Fasce Francesco Emilio, fu disegnato, progettato e ne furono seguiti i lavori dal già famoso architetto Luigi Carlo Daneri. Aggiornerò questo post con nuovi documenti, man mano che li scansionerò. Voglio dedicare un ora alla settimana a questo piccolo progetto.
Nel documento è scritto quanto segue:
Sarà rivestito di marmi colorati a seconda delle direttive dell’ing Daneri.
XVI.- tanto non è stato sopra specificato, si fa riferimento alle finiture eseguite nella casa di via medici del vascello numero sei, sotto la direzione dell’architetto Luigi Carlo Daneri, architetto di chiara fama, noto ed apprezzato, che dirigerà pure i lavori del nuovo caseggiato di via Trento da lui progettato.
(1) e cappa in Ethernet smaltata, (1) postilla approvata.
Per questo spesso vengono a fare delle riprese delle emittenti televisive o delle produzioni video, interessate al palazzo di Via Trento 8 e a quello di via San Vito 2.
Il famoso cinema Elios
Sotto al condomino di Via Trento 8 vi era anche stato costruito un grande cinema con ben 900 posti a sedere, palcoscenico e camerini. Vi si proiettavano film e vi si potevano anche svolgere piccoli eventi teatrali.
Quindi sì, il caseggiato di via Trento 8 è stato disegnato dal famoso architetto Luigi Carlo Daneri. Per altro è inserito anche in una lista che potete trovare qui: https://www.academia.edu/5693712/Architetture_a_Genova_dagli_anni_venti_agli_anni_cinquanta_51_casi
Fonti
Qui potete trovare il file Scansione Norme di Finitua di costruzione di Via Trento 8 architetto Daneri dove potrete trovare le norme di finitura del caseggiato di via Trento 8.
Aggiornerò questa pagina quando scansione nuovamente il documento dal quale si evince che all’inzio si chiamava Casa Fasce.
Altri link
L’incendio in un cinema di via Trento segnalato dall’abbaiare di un cane
Ing. Luigi Carlo Daneri – Wikipedia
DANERI, Luigi Carlo su Trecccani
https://geoservizi.regione.liguria.it/img/Vincoli_Monumentali/decreti/00210563.pdf