Ieri stavo guardando il mitico Adrian, che parlava della ricerca di vita extra terrestre nella nostra galassia ed addirittura nel prossimo futuro anche nell’universo e molto, molto lontano.
Non c’è ancora traccia di alieni…
Fermi tutti, ancora non abbiamo trovato niente, ma presto, se c’è qualcosa, forse lo potremmo fare con strumenti davvero all’avanguardia, già stati costruiti. Quali sono quindi questi strumenti che sono stati costruiti e che verranno sempre più in aiuto alla nostra ricerca?
Video
Square Kilometre Array (SKA)
È un progetto di rilevamento di onde radio mediante un radiotelescopio in costruzione in Australia e in Sudafrica per sondare lo spazio profondo. Lo SKA avrà un’apertura totale di un chilometro quadrato, opererà su un ampio spettro di frequenze e le sue dimensioni lo renderanno 50 volte più sensibile di un qualsiasi altro radiotelescopio. In pratica potremmo andare ad ignare la presenza di onde radio nelle stelle più anziane dell’universo. Quando lo potremmo usare anche per la ricerca SETI, come dice Adrian, sarà una figata!
https://www.skatelescope.org
Radiotelescopio FAST – Five hundred meter Aperture Spherical Telescope
È un radio telescopio in Cina, in un posto molto silenzioso, più grosso di quello di Arecibo. Non abbiamo ancora imparato ad usarlo. Poter essere usato per trovare comunicazioni radio sul singolo pianeta. Questo sarà davvero una grande figata, perchè non è detto che le forme di vita extra terrestri vogliano o siano ancora interessate a farsi trovare, o semplicemente siano ancora negli anni ’50 e non abbiano ancora interesse a cercare altre forme di vita.