L’astronauta Tom Marshburn, tornato sulla terra dalla Stazione Spaziale Internazionale, che per chi non lo sapesse, orbita 15 volte al giorno attorno alla terra ad un altezza di 408 km dall’ormai 20 novembre 2020, ha avuto un siparietto comico con la gravità.
Durante una intervista sulla pagina facebook Mysterious Science, stava usando un contenitore ed una penna per spiegare alcuni movimenti della Sojuz e nel farlo, ha lasciato cadere prima il contenitore mentre l’intervistatore gli faceva notare che con la gravità questo accade e poi la penna… poi si è rilassato sulla sedia ridendo sulla gravità.
Riguardando il filmato divertente, ci si rende conto, come il povero Tom, non lo faccia apposta, anzi, rimanga perplesso a non trovare la tazza dove pensava di averla lasciata galleggiare di fronte a lui e nuovamente quando pensa di lasciare la penna e la cerca in alto ed in basso, per poi trovarla per terra…
Dev’essere difficile tornare sulla terra dopo 145 giorni in orbita ed abituarsi velocemente alla gravità terrestre che abbatte tutte le cose a terra appena la lasci andare. 🙂
Video
Fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Marshburn
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_Spaziale_Internazionale