In famiglia si è sempre parlato del Mons. Giuseppe Bedetti, come un esempio da prendere, l’ho sempre sentito chiamare Don Giuseppe o semplicemente Giuseppe, da mia Nonna Renata. Abbiamo il suo quadro in famiglia. Mons. Giuseppe Bedetti è il prozio di mio bisnonno. Questa è la parentela che mi lega a lui. Ne sono molto felice e sono molto felice di prenderlo come esempio. Un mio altro parente è Frank Charles Laubach
La Vita di Mons. Giuseppe Bedetti
Nacque a Bologna nel 1799 e consunto dalle fatiche delle penitenze si spense nel 1889. La sua vita di novant’anni consacrò tutta portar lenimento ad ogni miseria fisica e morale: c’è il dote purissimo fu un vero angelo di carità. Prediletti al suo cuore furono i giovani, i poveri, cui non basta l’animo di chiederle elemosina, e i condannati a morte. Se per chieder lui l’elemosina perché i suoi poveri ne avessero conforto. All’altare dinanzi ai tabernacoli sembrava transumanarsi. I suoi funerali riuscirono un trionfo del sacerdote, dal popolo proclamato santo. Preso il tribunale ecclesiastico è avviato felicemente il processo per la sua beatificazione.
La preghiera per Lui
Signore Gesù, noi ti ringraziamo di averci dato del tuo servo fedele, monsignor Giuseppe Bedetti, una mirabile esempio di tutte le virtù cristiane sacerdotali, e in particolare della virtù della carità che lo portò a dedicarsi tutto al sollievo materiale e spirituale dei più bisognosi fra i suoi fratelli. Glorifica, signore, il tuo servo fedele e, per sua intercessione, fa che, imitando i suoi esempi, meritiamo di ottenere le grazie che umilmente imploriamo. Amen.
Pater, Ave, Gloria.
Novena alla SS. Trinità
Da recitarsi in privato per ottenere grazie per i meriti del servo di Dio. Mons. Giuseppe Bedetti.
I
O Augustissima Trinità, noi vi ringraziamo dello zero che per la vostra gloria e per la salvezza delle anime voi in fondo a destra del vostro fedele servo, il sacerdote Don Giuseppe Bedetti; zelo nel quale gli spese tutta la lunga sua vita. Deh! Che noi pur animati da pari zelo, ti amo la nostra è all’lui santificazione; e così meritiamo di essere, su a riguardo in ogni cosa protetti, specialmente tenendo la grazia che ancora demente bramiamo.
Pater, Ave, Gloria.
II
O Santissima trinità; noi vi rendiamo visibilissime grazie per i doni singolari da voi concessi al vostro buon servo, Don Giuseppe Bedetti per l’acquisto dei sacerdotali virtù che si eroicamente rifulsero in lui. Fate che noi, specialmente specchiante nei suoi santi esempi, possiamo conseguire per i suoi meriti la grazia che umilmente imploriamo.
Pater, Ave, Gloria.
III
O Divinissima Trinità, noi benediciamo per l’affetto filiale, che in fondeste fin dai primi teneri anni nel cuore ingenuo del vostro devotissimo Servo, Don Giuseppe Bedetti, per la Vergine Maria, che voi sceglieste a corredo degli uomini, per i quali tanto soffrire.the per la sincera devozione da lui professata ai suoi dolori, confortatici con la grazia che vi dimandiamo.
Pater, Ave, Gloria.
A MARIA SS. ADDOLORATA
Vergine Santa e Madre nostra dolcissima, che nel Servo di Dio, Don Giuseppe Bedetti vi formaste un appassionato devoto del mistero dei vostri acerbissimi dolori, interponente presso il trono della triade augustissima la vostra valevolissima intercessione per la sua glorificazione in terra e per le nostre necessità temporali e spirituali.
Scansione santino Monsignore Giuseppe Bedetti
La strada a lui intitolata a Bologna
A Bologna hanno anche intitolato una strada a Mons. Giuseppe Bedetti. Questo il link per arrivarci: https://goo.gl/maps/tKJzdEBgtDh7JMmY8
Fonti
http://www.santiebeati.it/dettaglio/91730
https://www.bibliotecasalaborsa.it/cronologia/bologna/1838/le_scuole_notturne_di_don_bedetti
https://goo.gl/maps/tKJzdEBgtDh7JMmY8