Per la serie: “discorsi assurdi fatti alla cassa di un supermercato…”
Oggi, 24 dicembre, ero in coda al supermercato per pagare la spesa che avevo fatto. Incontro un’amica e le chiedo se il 25 il 26 i supermercati sono aperti: mi risponde che ovviamente sono chiusi. Io le rispondo che per quanto mi riguarda non è che sia così ovvio che il 25 il 26 i negozi siano chiusi. Anzi rispondo che in quasi tutti i paesi civilizzati del mondo durante i giorni di festa i negozi alimentari, rimangono aperti, inoltre ci sono negozi aperti 24H, cosa che io trovavo molto comoda quando vivevo a Londra.
Una signora, stizzita
Si gira e di colpo la Signora davanti a me in coda e urla testuali parole: ma allora non sono umani! Io in core mio tra salgo, le chiedo gentilmente di potermi spiegare la sua affermazione e lei dice che se le persone lavorano durante il giorno di Natale e di Santo Stefano oppure durante le feste comandate, non sono umani.
A questo punto io, rispondo che per quanto mi riguarda questa è un’affermazione particolarmente forte, le chiedo per esempio se queste persone non credessero al Natale? O se loro fossero di altro credo religioso? Non sono anch’essi esseri umani? La risposta è stata: non sono la maggioranza!
Io quindi le ho risposto per chiudere la questione, dipende da che parte del mondo Lei vede la maggioranza, per definire umana una persona? Lei ha controbattuto dicendo: qui la maggioranza siamo noi e loro non sono umani!
Buona Natale e buone feste Signora!
Domanda P.S.
Quindi anche chi lavora ai mercatini di Natale, chi lavora in generale per la sanità, le forze dell’ordine, chi fa la carità, chi serve alle mense dei poveri, non sono umani?