Stiamo filmando la corona solare
Ci credete che un oggetto sta roteando all’interno del sole e sta addirittura riprendendo il tutto?
La Parker Solar Probe, in italiano sonda solare è entrata nei giorni scorsi nella corona solare attraversandola ad alta velocità, roteando vorticosamente attorno al sole. Lo spettacolo è stupendo. Si possono notare i pianeti in lontananza, Venere, mercurio, la nostra Terra visti dalla prospettiva di un oggetto heviaggia attorno al sole.
https://www.youtube.com/watch?v=ROrUyIUvFA8
Una velocità in decimi della luce
La Parker Solar Probe è l’oggetto umano che in questo momento sta viaggiando alla velocità maggiore di qualsiasi oggetto mai lanciato dall’umanità. La sua velocità è calcolabile in frazioni, anche se minime, di velocità luce. La sua velocità è di circa 692000 Km/h sì, avete capito bene seicento novanta due mila chilometri all’ora. La luce invece è di 299.792.458 m/s (duecento novanta nove milioni settecento novanta due mila quattro cento cinquantotto) metri al secondo circa 1.079.252.848.8 Km/h (un miliardo settantanove milioni duecento cinquanta duemila ottocento quarantotto) chilometri orari.
Facendo le opportune conversioni la Parker Solar Probe viaggia a circa 191666,67 m/s che è il 0,063% della velocità luce.
Video del NASA Gottard
Dal video della NASA che ho linkato sopra potete vedere la bellezza delle riprese che la sonda ha registrato all’entrate nella corona solare. Mentre nel video qui sotto potete vedere la spiegazioni del progetto della sonda.
Il video di Adrian Fartade
Vi voglio linkare anche il video del mio grande eroe, nel quale spiega bene in italiano tutto il progetto della Solar Probe. Vi consiglio i seguire il suo canale, stupendo!
Fonti
NASA Enters the Solar Atmosphere for the First Time, Bringing New Discoveries