Si può vedere l’isola di Ustica dall’isola di Salina?
Sì! Sì, si può vedere l’isola di Ustica dall’isola di Salina. Bisogna salire in cima nel punto più alto, Dalì si potrà osservare l’isola di Ustica che dista circa 146 km in direzione 277°. Ovviamente san visibile solo nelle giornate con ottima visibilità e cielo terso. Chissà se gli antichi uomini che hanno colonizzato queste isole le abbaino viste prima da lontano e poi ci siano andati con le navi. È una questione che mi affascina sapere come abbiano colonizzato queste isole Eolie.
Si può vedere Salerno dall’isola di Salina?
Salerno no. In compenso si potrebbe non sembrare ma si può il monte Accellica a 247 km che è visibile data la sua altitudine di 1660 metri sopra al livello del mare, sempre con giornate terse.
Si può vedere il vulcano Etna dall’isola di Salina?
Sì certo. Il vulcano Etna con la sua altezza di 3344 metri a 94 km di distanza in direzione 268° è perfettamente visibile dalla cime di Salina.
Si può vedere San Vito lo Capo da Salina?
Sì, il promontorio di San Vito lo Capo si staglia 187 km in direzione 255°, ci vorrà una bella giornata tersa per osservarlo, ma si vedrà sicuramente.
Si può vedere il Monte Carcarci?
In parte sì, si potrà osservare perso un po’ tra altro altra parte di colline che si possono osservare più vicine in direzione 232° a 150 km.
Potete vedere che cosa si può osservare dall’isola di Salina nell’immagine