È possibile vedere la Croazia dalla Carpegna?
Tempo fa eravamo con un mio amico in Carpegna dalle piste da Sci, poco sopra il piazzale, alla stessa altezza dell’Eremo. Io avevo il mio binocolo e poco prima, mentre con la macchina stavamo salendo mi ero fermato a fare una fotografia. Nel fare la fotografia mi ero accorto che si vedeva qualcosa all’orizzonte, ma inizialmente credevo fossero solo nuvole. Poi guardando bene ho capito che erano montagne.
Il mio amico invece continuava a dirmi che non si potesse vedere la Croazia dalla Carpegna e che quelle che si vedevano erano solo nuvole… Arrivati quindi al piazzale della seggiovia, abbiamo parcheggiato e siamo andati un poi sulle piste a fare una passeggiata. Io avevo con me il mio binocolo Vortex con ingrandimento 10x ed ho provato a dare uno sguardo e mi sembrava di vedere qualche cosa, mi sembrava proprio di vedere delle montagne innevate.
Si può vedere la Croazia dal piazzale delle piste da sci dell’Eremo della Carpegna?
Si, si possono vedere perfettamente! Adesso lo posso dire con certezza e quello sotto è il panorama che si può assaporare da lì.
Matematicamente parlando
Siamo poi andati al ristorante e mi sono messo a fare i calcoli. Il mio amico non era molto convinto in ogni modo.
Monte Vaganski Vrh
Il monte Vaganski Vrh è alto 1757 metri s.l.m. e distante 260,7 chilometri in direzione 75,4°. Dalla partenza a valle della seggiovia posta a circa 1252 metri s.l.m. usando la formula per il calcolo della visibilità di due oggetti considerando anche la rifrazione atmosferica abbiamo che:
231,38 (km) < 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 1252 (m)}+\sqrt{\mathstrut 1757(m)} \biggr)
231,38 (km) < 298,37
231,38 km è minore e di molto di 298,37. Quindi possiamo afffermare che sicuramente una buona parte del monte Vaganski Vrh sarà visibile dal nostro punto di osservazione.
Monte Vojak
Mentre il monte Vojak alto 1401 metri s.l.m. in, distante 221 km, in direzione
231,38 (km) < 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut1252 (m)}+\sqrt{\mathstrut 1401(m)} \biggr)
231,38 (km) < 281,06
Anche in questo caso 231,38 è molto minore di 281,06 quindi possiamo affermare con sicurezza matematica, che il monte Vojak è perfettamente visibile.
Quindi possiamo affermare che la Croazia è visibile dalla Carpegna?
Posso dire che sì, vi posso assicurare che con buona visibilità si possono vedere perfettamente i monti della Croazia. Con un binocolo 10x si possono vedere le cime innevate dei monti da Trieste a sud fino ai monti velebiti.
Ed è vero anche il contrario
Ricordate che più andate in alto, più aumentate il campo visivo massimo e vedrete sempre più in là perché la terra non è piatta, ma essendo rotonda, anche se molto lontano si erge un monte molto alto, voi ne vedrete sicuramente una parte.
Fotografie del panorama dalla Carpegna
Fonti
http://www.bagnirosita.it/curvatura-terrestre_file/frame_orizzonte.htm
https://calcolo.online/app/run/curvatura-terra
https://it.wikipedia.org/wiki/Fata_Morgana_(ottica)
https://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonte
http://www.salitedellemarche.it/2011/11/montagne-delle-marche-dalla-croazia.html
Vi consiglio, se volete approfondire di leggere con molta attenzione il documento qui sotto. P.s. non è adatto ai terrapiattisti… 🙂
LEZIONI DI ASTRONOMIA FONDAMENTALE
Softare usati
Sito molto interessante mediante il quale potrete facilmente eseguire tutti i calcoli che vi ho eseguito sopra.
https://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas_it.htm
Potete anche usare il software https://www.heywhatsthat.com