Come mi sono chiuso fuori dalla Panda a metano?
Eravamo a San Candido in Trentino-Alto Adige, appena usciti della Senfter, dopo un buon aperitivo. Fuori erano -4º centigradi e ci stavamo accingendo a salire in macchina, una Panda a metano del 2016. Apro il baule della macchina con il telecomando, metto la giacca rossa nel bagagliaio della macchina e chiudo il portellone, mi giro e vado per aprire la portiera del guidatore: è chiusa, cerco le chiavi nelle tasche dei pantaloni; ma le chiavi? Le chiavi? No…! Non è vero…! Le chiavi con la boetta che mi ha regalato il mi amico Filippo Muse! Le chiavi erano dentro la giacca all’interno del bagagliaio e chiudendo il portellone, senza aver prima aperto le portiere il portellone s’è richiuso e bloccato…!
Mi sono reso conto immediatamente del casino che avevo combinato! Ero in maglione, a -4º C con Martina ed il mio amico Filippo che mi guardavano attoniti…! Ho subito dapprima cercato di capire come poter aprire il baule della Panda, ma ovviamente bloccato non si potava aprire. Senza chiavi era ancor più difficile.
Quindi iniziato a cercare aiuto, devo dire che le persone che erano lì attorno alla piazza si sono dileguati all’istante e quelli di un baracchino vicino mi han detto che dopo le 19:30 lì sarebbe chiuso tutto e che non c’era nessuno che ci avrebbe dato assistenza. Disperazione!
L’assicurazione non coprirà questa assistenza
Quando ho capito che eravamo da soli, senza aiuto, ho cercato di guardare dei video su YouTube per capire come aprire una Panda a metano del 2016. Nel frattempo un ragazzo che aveva una Panda parcheggiata a fianco alla mia, mi ha dato il numero del suo meccanico di Candido che voleva € 150 per la chiamata più € 30 per l’apertura della macchina. € 180 per aprirmi una macchina beh… che dire? Alla mano! Il meccanico prima e il mio assicuratore dopo mi han confermato che l’assicurazione non copre questo tipo di inconveniente, perché causato da mia incuranza.
Come ho aperto la Panda a metano con un gancio
Siamo quindi andati all’interno di un BAR, dove ho pensato come fare. Ho capito che con un fil di ferro avrei potuto avere qualche possibilità, quindi il propitario del BAR mi ha dato un fil di ferro, ho chiesto in prestito delle zeppe di legno che servivano al BAR per fermare le porte e sono andato alla macchina. Ho dapprima inserito i trapezoidali nella parte superiore e laterale della portiera del passeggero per fare un po’ di spazio tra la portiera e la guarnizione della carrozzeria. Poi ho inserito il fil di ferro opportunamente ripiegato per andare ad intercettare la maniglia della macchina e tentare di aprirla.
Qualche consiglio su come realizzare il gancio per aprire la portiera
Purtroppo il fil di ferro era troppo sottile e si mollava quando riuscivo ad agganciare la maniglia e provavo a tirarla. Martina è quindi andata a chiedere aiuto in un hotel, che ci ha dato la maniglia di ferro di una schiaccia mosche. Il fil di ferro della schiaccia moshe aveva un diametro più grosso e quindi era maggiormente resistente. Opportunamente ritorto il fil di ferro, sono riuscito in pochi minuti ad agganciare la maniglia e… .ad aprire la portiera…! Non ci volevo credere… in meno di mezz’ora da quando è successo il problema sono riuscito ad aprire la portiera di una Panda a metano del 2016. Il problema è che la maniglia della Panda quando si chiude rientra nella portiera, per cui bisogna realizzare delle curve nella fil di ferro.
Video
Allego qui sotto i video che ho guardato per capire come fare ad aprire la portiera della Panda. Vi ricordo che la panda ha anche lei le maniglie per aprire i vetri, ma noi abbiamo subito pensato di agire sulla leva di apertura interna della portiera, perché non avevano un vetro aperto e ci sembrava più veloce come operazione.
Sbloccare la maniglia allargando la portiera usando una zeppa e un gancio
Aprire i vetri di una macchina agendo sulle leve dei finestrini…
Discalimer
Ricordatevi che queste informazioni sono solo per aprire la vostra automobile in caso di emergenza, non vogliono assolutamente essere d’incoraggiamento ad aprire le autovetture altrui.